Skip to main content

Anastomosi Linfaticovenose per Linfedema : Tecniche a Confronto.

Anastomosi Linfaticovenose per Linfedema: tecniche a confronto –

Il Dr Giuseppe Visconti tra gli esperti di fama internazionale al Congresso Mondiale di Microchirurgia Ricostruttiva.

il Dr Giuseppe Visconti invitato a confrontarsi con altri colleghi di riferimento internazionale nella chirurgia linfedema per l’intervento di anastomosi linfaticovenose o bypass linfaticovenoso al Congresso Mondiale di Microchirugia Ricostruttiva (WSRM) organizzato dalla World Society of Reconstructive Microsurgery dal 1 al 5 Giugno 2022 in Messico.

esperto linfedema

Questo appuntamento biennale, ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 850 chirurghi plastici da oltre 26 Paesi diversi, rappresentando uno dei congressi con maggiore partecipazione on-site nell’ambito della chirurgia plastica nell’era post-covid.

Tra gli argomenti del Congresso, il trattamento microchirurgico del Linfedema ha ricevuto ampio spazio con molteplici sessioni di esperti e free paper. Il Linfedema, infatti, rappresenta un vero problema a livello mondiale in quanto questa patologia colpisce oltre 250 milioni di persone nel mondo con circa 1 caso ogni 1000 abitanti nei Paesi Occidentali. La causa più frequente in Italia così come nei Paesi Occidentali è il linfedema secondario a trattamenti oncologici per tumore della mammella e tumori ginecologici nella donna, tumore della prostata nell’uomo e melanoma e comunque trattamenti per altre neoplasie meno frequenti, in cui si renda necessario asportare i linfonodi ed eventualmente effettuare radioterapia.

Questa patologia, cronica, progressiva e debilitante si caratterizza dalle braccia e gambe gonfie, per l’accumulo patologico di linfa.

 

“LVA – Tecniche a Confronto”

Il panel dal titolo “LVA – How I do it” ha visto confrontarsi il Dr Giuseppe Visconti, che ha presentato la sua ampia casistica di anastomosi linfovenose (LVA) per il trattamento del linfedema con l’ausilio dell’ecografia ad altissima frequenza di cui il Dr Visconti è pioniere. L’ecografia ad altissima frequenza consente di pianificare questo intervento molto efficace e minimamente invasivo non solo nelle forme moderate di linfedema ma anche per molte forme avanzate, per le quali fin’oggi erano davvero limitate le speranze di trattamento.
Questa esperienza clinica è stata pubblicata recentemente sul Journal of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, rivista ufficiale della BAPRAS (British Society of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery) e rappresenta un vero cambio di paradigma nella chirurgia linfatica.

linfedema

Hanno presentato la loro esperienza i più grandi esperti di fama internazionale quali il Dr Takumi Yamamoto (NCGH, Tokyo), Dr Wei F Chen (Cleveland Clinic, USA), Dr John Pak (Asan Medical Center, Seoul, Korea) e il Dr Edward Chang (MD Anderson, Houston USA).

esperti linfedema

Alle presentazioni dei 5 esperti selezionati dalla Società è seguita una lunga Q&A e vi è stato consenso tra gli esperti che l’ecografia rappresenta la nuova arma vincente a disposizione del supermicrochirurgo per poter pianificare al meglio l’intervento di anastomosi linfovenose.

congresso linfedema