hand

Ringiovanimento Mani

Il dorso delle mani rappresenta il vero specchio dell’età di una persona, soprattutto per le donne. Infatti spesso il volto ed il collo non mostrano ancora segni di aging quando questi sono invece già presenti sul dorso delle mani.

Inoltre, sebbene i primi segni di invecchiamento del volto e del collo possono essere facilmente mascherati con il make up e con piccoli trattamenti di medicina estetica, risultando meno evidenti in una donna attenta al taglio dei capelli ed al trucco, questo non vale per il dorso delle mani. Al contrario, una donna attenta alla manicure paradossalmente attrae maggiormente l’attenzione sulle mani che mostrano, anche ad uno sguardo poco attento, i segni di invecchiamento che lasciano trasparire la sua età.


L’invecchiamento del dorso delle mani si caratterizza principalmente da una lipoatrofia del tessuto sottocutaneo e da un assottigliamento della cute. La conseguenza è una pelle più spenta, meno tonica attraverso la quale diventano più prominenti e visibili le vene superficiali e i tendini muscolari.

Questo aspetto può essere corretto attraverso gli innesti adiposi (lipofilling) che rappresentano una soluzione naturale , semplice, non dolorosa e minimamente invasiva a questa problematica.


L’intervento di lipofilling al dorso delle mani si effettua in anestesia locale con sedazione ed il paziente viene solitamente dimesso in giornata.

Il tessuto adiposo viene prelevato attraverso delle microcannule da zone di accumulo (cuscinetti adiposi) e viene innestato a livello del dorso della mano attraverso millimetriche incisioni grazie all’utilizzo di microcannule che permettono di ridurre al massimo il traumatismo e di distribuire al meglio il tessuto adiposo. (vedi Qualitative and quantitative differences of adipose-derived stromal cells from superficial and deep subcutaneous lipoaspirates: a matter of fat)

Nel postoperatorio spesso residuano ecchimosi ed edema (gonfiore) che tendono a scomparire in 1-2 settimane e che potranno essere mascherati con il trucco.

03

Contatti

Quick Contact

  • * Si prega di omettere messaggi relativi a problematiche strettamente mediche. In questi casi ti invitiamo a prenotare una visita.
    Vedi Termini di Utilizzo
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
map-1
Villa Benedetta - Casa di Cura Privata
Casa di Cura Privata
Circonvallazione Cornelia
65 - 00165, Roma
Indicazioni stradali
Tel: 06.66.65.21
map-2
Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”
largo Agostino Gemelli, 8
00169, Roma
Indicazioni stradali
Tel: 06.8881.8881