Mastoplastica Riduttiva
La mastoplastica riduttiva è l’intervento chirurgico che consente di ridurre il volume del seno, ripristinandone al tempo stesso una forma armonica e proporzionata al corpo della paziente.
L’intervento è indicato nelle donne che siano insoddisfatte del volume eccessivo del proprio seno e/o che riportino sintomi legati a questa condizione.
La riduzione del volume del seno prevede l’asportazione delle cute, del grasso e della ghiandola in eccesso.
La maggior parte delle riduzioni di seno si possono eseguire utilizzando tecniche dette short-scar (cicatrice corta) che consentono di limitare la cicatrice al contorno dell’areola con una componente verticale dall’areola lungo il polo inferiore fino al solco mammario e un piccolo tratto orizzontale laterale lungo il solco mammario (tecniche a L), evitando la componente orizzontale mediale lungo solco mammario (tecniche ad ancora o T-invertita).
La mastoplastica riduttiva non è indicata in donne in gravidanza e durante l’allattamento.
L’intervento si effettua in anestesia generale.
Sebbene i risultati della mastoplastica riduttiva si possano apprezzare per un buon periodo di tempo dopo l’intervento, la stabilità del risultato è comunque nel tempo influenzata dalle caratteristiche dei tessuti della paziente ed inevitabilmente dall’aging e dall’entità del volume ridotto.