cosmetic-medicine

Trattamento Della Sudorazione Eccessiva

La sudorazione è un processo fisiologico di termoregolazione del corpo umano mediato dalle ghiandole sudoripare disseminate su gran parte della superficie cutanea del nostro organismo.

Essendo controllata dal sistema nervoso autonomo, è un processo che risente dello stato emotivo del soggetto, divenendo ad esempio più marcata in caso di stati di ansi o stress.

In alcuni soggetti la tendenza alla sudorazione eccessiva è particolarmente pronunciata e può essere fonte di un forte disagio psicologico nelle vita sociale e relazionale. Spesso inoltre l’imbarazzo legato all’ipersudorazione innesca dei processi emotivi autonomici che stimolano maggiormente la sudorazione stessa creando un circolo vizioso che porta spesso il soggetto all’isolamento.


Escludendo le forme legate a patologie sistemiche, l’iperidrosi si può riscontrare in soggetti sani senza una causa nota (iperidrosi essenziale).

Il disagio derivante dall’ipersudorazione è sopratttutto legato allo spiacevole odore del sudore dovuto alla metabolizzazione di cheratina e sebo da parte dei batteri colonizzanti la cute (bromidrosi).

L’iperidrosi e la bromidrosi sono disturbi che si osservano più frequentemente a carico delle ghiandole apocrine localizzate in regione ascellare, inguine, perineo ed areole mammarie.

Un altro disturbo frequente è l’iperidrosi del palmo delle mani e della pianta dei piedi dovuto all’eccessiva produzione di sudore prodotto da ghiandole eccrine. L’odore spiacevole che presentano alcuni soggetti che soffrono di iperidrosi plantare (pianta dei piedi) dipende da metaboliti prodotti dai batteri colonizzanti la pianta del piede e, per la diversa composizione chimica del sudore, differisce dall’odore pungente delle regioni con particolare densità di ghiandole apocrine (ascella e inguine).

L’iperidrosi può essere trattata in modo efficace con iniezioni di tossina botulinica delle zone interessate. La tossina botulinica crea un blocco colinergico a carico delle ghiandole sudoripare che diventano meno sensibili agli stimoli nervosi e ormonali, riducendo quindi la produzione di sudore. L’effetto della tossina botulinica si apprezza a partire da alcuni giorni dopo il trattamento (tempo necessario a far agire il prodotto localmente) ed ha una durata di circa 5-7 mesi al termine dei quali la procedura può essere ripetuta.

L’utilizzo di microaghi e creme anestetiche rende questa procedura poco invasiva e fastidiosa.

Il trattamento viene effettuato in ambulatorio, non necessita di ricovero ed il paziente può ritornare alla vita sociale e lavorativa subito dopo il trattamento.

Le zone normalmente trattate sono:

  • ascelle
  • palmo delle mani
  • pianta dei piedi
  • regione inguinale
  • viso
03

Contatti

Quick Contact

  • * Si prega di omettere messaggi relativi a problematiche strettamente mediche. In questi casi ti invitiamo a prenotare una visita.
    Vedi Termini di Utilizzo
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
map-1
Villa Benedetta - Casa di Cura Privata
Casa di Cura Privata
Circonvallazione Cornelia
65 - 00165, Roma
Indicazioni stradali
Tel: 06.66.65.21
map-2
Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”
largo Agostino Gemelli, 8
00169, Roma
Indicazioni stradali
Tel: 06.8881.8881