Skip to main content

Gluteoplastica: glutei tonici e definiti. Lipofilling o Protesi?

L’intervento chirurgico di rimodellamento dei glutei, anche conosciuto come gluteoplastica, consente di migliorare l’aspetto dei glutei sia nelle pazienti di sesso femminile che maschile.
L’aspetto dei glutei può essere migliorato utilizzando principalmente due tecniche chirurgiche, entrambe minimamente invasive (quindi con rapido recupero postoperatorio e cicatrici assenti o impercettibili) : il lipofilling o l’impianto di protesi glutee.

Lipofilling ai Glutei

Il lipofilling ai Glutei anche noto come Brazilian Butt Lift (BBL) è un intervento chirurgico che consente di rimodellare il lato B, intervenendo sulla ridefinizione non solo dei glutei ma dell’intero “framework” del fondoschiena, vale a dire anche della cosce (liposcultura culotte de cheval e cosce interne) e dei fianchi. La liposcultura infatti consente di modellare le aree di accumulo adiposo e di ridistribuire quindi il tessuto adiposo nella zona dei glutei, favorendo un vero e proprio rimodellamento degli stessi.

 

GluteoPlastica con Protesi

La Gluteoplastica con Protesi, invece, consente di ridefinire e soprattutto tonificare l’aspetto dei glutei grazie all’utilizzo di protesi glutee in silicone, simili alle protesi utilizzate per il seno, ma appositamente disegnate per l’aumento dei glutei. La tecnica che utilizzo, anche detta SMS (submuscular safe) o minimamente invasiva, prevede l’impianto delle protesi

gluteoplastica roma

glutee attraverso una incisione nascosta di circa 3 cm nello spazio sottomuscolare, cioè sotto il muscolo grande gluteo. Il vantaggio della tecnica SMS o minimanente invasiva è quella di rispettare al massimo l’anatomia della regione glutea, favorendo quindi l’esecuzione di un intervento di breve durata con un rapido recupero postoperatorio (ci si può per esempio sedere già da subito dopo l’intervento) e con un risultato molto naturale ma al tempo stesso definito. Con questo intervento, i glutei acquistano l’aspetto di un gluteo tonico, come quello delle giovani ragazze o ragazzi che si allenano regolarmente.
Pertanto la gluteoplastica con protesi non deve essere percepito come un intervento di “ingrandimento del gluteo” bensì principalmente di miglioramento della forma e del tono.
L’intervento di gluteoplastica con protesi può essere eventualmente associato al lipofilling e liposcultura del framework del fondoschiena, laddove indicato.

Quando scegliere la gluteoplastica con lipofilling e/o con protesi?

Escludendo le pazienti magre che non presentano accumuli adiposi tali da poter consentire un rimodellamento gluteo con lipofilling, la scelta dipende dal tipo di risultato desiderato:
– se il desiderio è avere glutei tonici, sodi, dall’aspetto “allenato”, sicuramente la scelta cadrà sulla gluteoplastica con protesi, che consente un risultato naturale e definito. La protesi permette, se richiesto dalla paziente, anche di aumentare visibilmente il volume del gluteo.
– per rimodellamenti di forma, in particolare in caso di presenza di accumuli adiposi dei fianchi, della schiena e delle cosce, la scelta può orientarsi sul lipofilling in associazione con le protesi.
– per rimodellamenti di alcune aree o aumento del volume dei glutei, si potrà optare sul solo lipofilling nel caso in cui la paziente presenti delle aree con tessuto adiposo in eccesso.

Per maggiori informazioni e per prenotare il tuo consulto, contattaci.