Panel di Esperti in Chirurgia Linfedema all’Università di Harvard

chirurgia linfedema

Il Dr Giuseppe Visconti è stato invitato a parlare, tra i massimi esperti mondiali nella chirurgia del linfedema, al Boston Lymphatic Symposium organizzato dalla Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) – Harvard University.

Il dr Giuseppe Visconti ha tenuto una lecture di oltre 20 minuti sull’utilizzo dell’ecografia ad altissima frequenza nella pianificazione degli interventi di microchirurgia del linfedema.

 

Il Panel di esperti in chirurgia del linfedema

La lecture del Dr Giuseppe Visconti, della durata di oltre 20 minuti, era inserita nel Panel speciale dal titolo “Nuove tecnologie nella Chirurgia del Linfedema”, ove sono stati invitati altri due massimi esperti mondiali di chirurgia del linfedema, il dr Akitatsu Hayashi, Direttore del Centro del Linfedema del Kameda Medical Center in Giappone e coeditore con il dr Giuseppe Visconti del testo “Supermicrosurgical Lymphaticovenular Anastomosis: A Practical Textbook” ed il Prof. JP Hong dell’Asan Medical Center di Seoul, Korea.

esperti chirurgia linfedema

Le parole dei massimi esperti sulla chirurgia del linfedema.

I massimi esperti hanno concordato come l’utilizzo delle ultime tecnologie sono la quintessenza nella pianificazione e, quindi esecuzione, delle procedure più raffinate oggi possibili nella chirurgia del linfedema. La vera novità è nella capacità di poter “vedere” con le potenti sonde ecografiche da 70 e 48 MhZ i vasi linfatici, che hanno un calibro inferiore ad 1 millimetro, e che non sempre possono essere visualizzati con le metodiche tradizionali quali linfografia a fluorescenza, linfoscintigrafia o risonanza magnetica linfatica. Vedere prima i vasi linfatici consente di pianificare con massima precisione l’intervento di microchirurgia del linfedema e di garantire il confezionamento delle migliori anastomosi linfaticovenose possibili con risultati ancora più sorprendenti.

 

chirurgia linfedema
Il panel di esperti sulle tecnologie emergenti in chirurgia del Linfedema: in alto a sinistra, in collegamento da Harvard, in alto a destra il Dr Giuseppe Visconti, in basso a sinistra il Prof. JP Hong ed in basso a destra il Dr Akitatsu Hayashi.

 

Privacy PolicyCookie Policy
Seguimi su