Skip to main content

Mastoplastica additiva: protesi o lipofilling? come scegliere?

L’intervento chirurgico di Mastoplastica Additiva o Aumento del Seno rappresenta uno degli interventi chirurgici più eseguiti in chirurgia plastica, caratterizzato da un recuperto postoperatorio semplice e rapido con alto grado di soddisfazione per la paziente.

Quali sono le tecniche chirurgiche che sono oggi disponibili per aumentare il volume del seno?

Esistono due tipologie di intervento, la mastoplastica additiva con utilizzo di protesi mammarie e la mastoplastica additiva con grasso (lipofilling).

La mastoplastica additiva con protesi permette di aumentare il volume del seno e migliorarne le proporzioni attraverso l’impianto di una protesi mammaria che può essere posizionata dietro la ghiandola (retroghiandolare), dietro la ghiandola e innanzi al muscolo grande pettorale (sottofasciale) o al di sotto del muscolo grande pettorale (sottomuscolare – dual plane). per maggiori info tecniche sulla mastoplastica additiva clicca qui  e qui

mastoplastica additiva roma
esempio di mastoplastica additiva con protesi – Roma (1 anno dopo)

 

La mastoplastica additiva con grasso o lipofilling è invece la procedura chirurgica che consente di aumentare il volume del seno e migliorarne le proporzioni attraverso il riempimento del seno utilizzando il grasso prelevato da altre zone del corpo. Questa procedura, a differenza della mastoplastica additiva con protesi dove è necessaria una piccola incisione che esiterà in una piccola (e anche poco visibile) cicatrice, non esita in cicatrici in quanto il tessuto adiposo (grasso) viene prelevato attraverso microcannule e iniettato utilizzando microcannule ancora più piccole e quindi non richiede tagli. La mastoplatica additiva con grasso, infatti, viene anche definita “scarless” proprio perchè si caratterizza dall’assenza di cicatrici. Per info tecniche sulla mastoplastica additiva con grasso clicca qui

Il grasso è per sempre e NON SI ASSORBE se ben impiantato! (vedi l’esempio di seguito dopo 8 anni)

mastoplastica additiva lipofilling
Esempio di mastoplastica additiva con lipofilling .- Roma  (8 anni dopo)

Infine, le due tecniche possono essere anche combinate e cioè si può ottenere l’aumento del seno utilizzando contemporaneamente una protesi mammaria e il lipofilling (mastoplastica additiva ibrida o composite) che viene utilizzato parzialmente a scopo di aumento e soprattutto a scopo di rifinitura in alcuni casi particolari, come nel caso di asimmetrie e malformazioni mammarie (tipo seno a tubo).

mastoplastica seno a tubo
Esempio di mastoplastica ibrida (protesi + lipofilling) per il trattamento del seno a tubo – Roma

e allora come orientarsi nella scelta?

La mastoplastica additiva con protesi consente di aumentare il seno di più di 2 misure ed è sicuramente la scelta nelle pazienti particolarmente magre.
La mastoplastica additiva con solo grasso o lipofilling è invece indicata per le pazienti che sono alla ricerca di un aumento volumetrico non eccessivo (di circa una misura/una misura e mezzo), con il risultato più naturale possibile. Non è necessario essere sovrappeso in quanto grazie all’utilizzo di microcannule è possibile prelevare il tessuto adiposo da diversi siti corporei anche nelle pazienti normopeso, esaltando ancora di più la silhouette.
In caso di importanti asimmetrie mammarie e nel caso di malformazioni mammarie, si possono considerare entrambe le procedure chirurgiche così come combinarle entrambe nello stesso intervento.

 

Una piccola guida smart per aiutarti a scegliere.

Premesso che la scelta della tipologia di intervento di mastoplastica additiva deve essere effettuata durante la visita chirurgica, in quanto ciascuna paziente presenta delle caratteristiche morfologiche di seno e corporee uniche che devono essere scrupolosamente valutate durante la visita, di seguito viene fornita una piccola guida smart che può aiutare ad orientarsi nella scelta anche per formulare delle domande più mirate in sede di visita.

– Volume.

Se vuoi aumentare il seno di 1 o 2 misure, non avere alcuna cicatrice, un risultato super naturale e presenti dei piccoli accumuli adiposi che vuoi scolpire allora sicuramente l’intervento che potrebbe fare al tuo caso è la mastoplastica additiva con solo grasso
Se vuoi aumentar il seno di almeno 2 misure, la scelta si può orientare verso l’utilizzo di protesi mammarie o mastoplastica ibrida (cioè combinando protesi mammarie e lipofilling) se vuoi anche scolpire alcune aree di accumulo adiposo.

E se volessi aumentare il seno di almento 2 misure solo con il grasso, non è possibile?
Assolutamente si, è possibile, ma bisogna considerare 2 interventi di lipofilling, come nell’esempio che segue.

mastoplastica lipofilling
Esempio di mastoplastica additiva con lipofilling per aumentare oltre 2 misure (2 anni dopo)

– Proporzioni.

Se sei alla ricerca di un seno “scolpito” con un polo superiore “pieno” la scelta più adeguata potrebbe essere l’utilizzo di protesi mammarie da sole o eventualmente combinate con il lipofilling. Per questo argomento, consulta anche la sezione v-dècolletè.
Se invece sei alla ricerca di un seno con effetto pieno ma non “scolpito” la scelta può ancora una volta cadere sull’utilizzo di protesi mammarie con una conformazioni diversa dal primo caso o ancora una volta dalla combinazione di protesi e lipofilling.
Se invece la scelta è un seno aumentato di volume ma non particolarmente “scolpito” e super naturale con al contempo il miglioramento della silhouette scolpendo le aree di accumulo adiposo, la scelta può invece cadere sicuramente sulla mastoplastica additiva con lipofilling.

 

Per maggiori informazioni e per prenotare il tuo consulto, contattaci o consulta la pagina instagram.