Skip to main content

Policlinico Gemelli – Centro di Eccellenza in Chirurgia Linfedema

Il Policlinico Gemelli Centro di Eccellenza LE&RN in Chirurgia del Linfedema

Quest’anno è arrivato un ulteriore riconoscimento per il Centro di Trattamento Chirurgico del Linfedema presso il Policlinico Gemelli di Roma. E’ infatti stato riconosciuto dalla Lymphatic Education & Research Network come Centro di Eccellenza in Chirurgia del Linfedema, Center of Excellence (COE) in Lymphatic Surgery, andandosi ad aggiungere ad un elenco molto ristretto ed esclusivo di altri 7 Centri di fama Mondiale. (consulta questa pagina)

 

centro linfedema

Il LE&RN è le più importanti organizzazioni mondiali no-profit per la ricerca, innovazione, supporto ed assistenza ai pazienti affetti da patologie linfatiche e l’organizzazione che ha lavorato per l’istituzione ufficiale della Giornata Mondiale sul Linfedema, riconosciuta ufficialmente nel 2016 da parte del Senato degli Stati Uniti d’America nella data del 6 Marzo.

 

Il Policlinico Gemelli ha inaugurato il Centro per il Trattamento Chirurgico del Linfedema nel 2015, alla presenza del padre della moderna supermicrochirurgia del linfedema, il Prof. Isao Koshima, già Professore presso l’Univerisita di Tokyo.

policlinico gemelli

Dal 2015, il Centro per il Trattamento Chirurgico del Linfedema ha offerto nuove speranze e cure ai tanti pazienti affetti da linfedema, si è dimostrato sempre all’avanguardia in termini di ricerca ed innovazione e riconosciuto come Centro di Eccellenza nalla chirurgia del linfedema.

Il dr Giuseppe Visconti è infatti pioniere in Europa dell’utilizzo dell’Ecografia ad Altissima Frequenza nella diagnosi e cura del Linfedema. L’utilizzo di questa tecnologia con sonde di 48 e 70 MhZ consente infatti di mappare i vasi linfatici con un esame minimanente invasivo. La mappatura dell’albero linfatico funzionante varia da soggetto a soggetto e la sua corretta mappatura è necessaria per poter pianificare in modo efficace la chirurgia. Tra le tecnologie oggi a disposizione vi sono sicuramente la linfoscintigrafia, la risonanza magnetica linfatica, la linfografia a fluorescenza. Queste metodiche a loro volta presentano dei limiti di risoluzione e non forniscono tutte le informazioni necessarie per la corretta pianificazione della chirurgia. Il vero plus è dato infatti dalla cosiddetta SUPERVISION, cioè dalla capacità di vedere oltre le possibilità delle tecnologie tradizionali a disposizione. Questo è possibile grazie all’utilizzo di una particolare tecnologia, l’Ecografia ad altissima frequenza, che consente di visionare preoperatoriamente i vasi linfatici grazie a sonde ad altissima frequenza di 48 e 70 Mhz, che consentono una risoluzione fino a 30 micron.
Il Dr Giuseppe Visconti ha portato avanti molti studi innovativi che hanno rivoluzionato il trattamento del linfedema con la supermicrochirurgia. Tra le pubblicazioni di maggiore rilievo, pubblicate sulle più prestigiose riviste internazionali di chirurgia plastica e microchirurgia, sono sicuramente da menzionare le due seguenti che dimostrato due concetti fondamentali:

  • L’ecografia ad altissima frequenza consente di visualizzare preoperatoramente i vasi linfatici con dettagli comparabili all’istologia – video;
  • le anastomosi linfaticovenulari sono indicate anche in molti casi di linfedema avanzato, favorendo un trattamento molto efficace del linfedema con la minima invasività.

per saperne di più sulla chirurgia linfatica, clicca qui.